About us

In questo sito vengono raccolti articoli che trattano i temi più in voga sull’energia e le ultime tecnologie. Il bisogno emergente di possedere dispositivi sempre più tecnologici e di essere costantemente connessi alla rete si traduce in un aumento della richiesta di energia. Questo, però, sta avendo delle ripercussioni importanti sull’ambiente ed è per questa ragione che c’è una maggiore attenzione verso tematiche come il risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabili.

La messa in commercio di elettrodomestici e dispositivi tecnologici energeticamente efficienti, cioè che consumano meno energia fornendo le stesse prestazioni, ha rivoluzionato il modo di concepire la tecnologia. Inoltre, il ricorso alle fonti green per produrre plastica e altri materiali sta rendendo il mondo tech sempre più in armonia con la natura.

L’efficienza energetica viene raggiunta non soltanto grazie all’uso di dispositivi performanti, ma anche adeguando le abitazioni e gli edifici secondo le normative in materia. In questo modo, si eliminano gli sprechi di energia elettrica e calore, si ottiene un risparmio economico e si riducono le emissioni di CO2 nell’ambiente.

L’ottimizzazione dei dispositivi tecnologici può essere ottenuta anche introducendo nelle proprie abitazioni dei sistemi di controllo. L’esempio più importante è quello fornito dalla domotica. Il sistema domotico permette di controllare più efficacemente il funzionamento e l’attivazione di moltissimi dispositivi presenti in casa e di gestire i sistemi di sicurezza con tranquillità. Inoltre, rende possibile la creazione di programmi ad hoc, cuciti su misura in base alle esigenze di ognuno, che rendono più confortevoli azioni quotidiane banali come illuminare le stanze o regolare la temperatura interna degli ambienti.