Climatizzatore domestico

34845424Il climatizzatore è un sistema in grado di rinfrescare un ambiente interno trasferendo parte del calore all’esterno. Viene utilizzato per rendere più piacevole la permanenza in ambienti chiusi come abitazioni e ambienti lavorativi nei periodi più caldi dell’anno. I sistemi di climatizzazione moderni possono produrre sia calore che frescura e sono inoltre in grado di regolare il tasso di umidità dell’aria di una stanza.

Come funziona il climatizzatore

Il climatizzatore opera il rinfrescamento dell’aria attraverso la presenza di un gas refrigerante (comunemente il R-410A) o di acqua refrigerata all’interno di un impianto chiuso. La sostanza refrigerante assorbe calore dall’ambiente interno, lo scambia con l’aria fresca e cede calore all’esterno. L’aria rinfrescata viene diffusa nell’ambiente tramite fan coil (ventiloconvettori). Questi possono essere controllati tramite un telecomando e vengono direzionati verso il basso o verso l’alto, oppure possono muoversi in continuo per propagare l’aria fresca in maniera più estesa.

Fisso o portatile?

  • Climatizzatore fisso: Viene montato su una parete esterna dell’immobile. Richiede l’installazione e la manutenzione da parte di personale specializzato, perché è necessario far passare tubazioni e cavi elettrici attraverso la parete e perché le tubazioni devono essere collegate con precisione per prevenire perdite di liquido refrigerante. È più efficiente e meno costoso della versione portatile.
  • Climatizzatore portatile: Svolge le stesse funzioni di quello fisso. Non richiede installazione in presenza di personale esperto e può essere comodamente spostato in altre stanze o trasportato in altre abitazioni rispetto a quella di origine.

Monoblocco o split?

  • Monoblocco: È costituito da una sola unità composta dalla ventola, il compressore e il circuito frigorifero. Utilizza l’aria della stessa stanza condizionata per generare frescura.
  • Split: È composto da due unità, una posizionata all’esterno, contenente il motore, e una interna all’abitazione. È più silenzioso della versione monoblocco.
  • Multi-Split: Multiple unità interne sono collegate a una singola unità esterna. È utile per rinfrescare abitazioni composte da più locali.