Domotica: la casa intelligente

shutterstock_229323511La domotica consiste nella gestione della casa tramite automazione e controllo remoto delle attività domestiche tramite Wi-Fi o connessione 3G/4G. Permette una migliore gestione della casa e si prefigge di aumentare il comfort nelle attività di tutti i giorni.

Il sistema domotico si basa su:

  • Automazione: Permette di programmare azioni per ogni dispositivo della rete domestica. Possono essere dati comandi temporizzati, come regolare le luci in specifici orari durante il giorno, o comandi evento-dipendenti, come accenderle tutte quando un’effrazione fa scattare il sistema di allarme.
  • Controllo remoto: Grazie agli smartphone e ai tablet è ora possibile connettersi alla rete domestica anche quando si è lontani da casa. È possibile usare qualsiasi dispositivo con accesso a internet per regolare il sistema di controllo e altri device connessi, incluse le telecamere di sorveglianza.

Componenti della casa domotica

La domotica controlla principalmente dispositivi semplici con funzionamento on-off, come luci, interruttori e sensori di sicurezza. Il controllo principale viene effettuato tramite un pannello centrale, al quale si può affiancare un’app comodamente installabile sul proprio smartphone o tablet.

  • Illuminazione: Timer e sensori di movimento possono accendere e spegnere le luci automaticamente e in orari preimpostati, permettendo un significativo risparmio energetico.
  • Sicurezza: Oltre alla classica sirena, si può arricchire l’allarme impostando l’accensione di tutte le luci in caso di effrazione. Inoltre si può impostare l’accensione di tv e radio simulando la presenza di persone in casa, con lo scopo di far desistere i ladri.
  • Climatizzazione: È possibile gestire il termostato da remoto, in modo da riscaldare la casa prima del rientro a casa. Inoltre si può impostare l’attivazione del sistema di riscaldamento in determinati orari.
  • Contenuti multimediali: Si può riprodurre musica in tutta l’abitazione e impostare degli scenari di illuminazione a seconda del genere musicale o dell’artista.
  • Comunicazione: Il controllo centrale può inviare SMS con informazioni di vari tipi, per esempio può avvisare quando i bambini rientrano a casa dopo scuola o segnalare eventi negativi come perdite d’acqua.